Tra le novità discusse nel decreto fisco-lavoro collegato alla legge di bilancio 2022 c’è anche l’estensione della fattura elettronica ai forfettari e ai soggetti finora esonerati.
Vediamo ora i dettagli.

 

Fatturazione elettronica forfettari: ok dell’Unione Europea

 

Com’è noto ormai una delle finalità di questa riforma fiscale è quella di prevenire e contrastare l’evasione, pertanto una delle misure più accreditate è quella dell’estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica anche:

 

  1. ai forfettari che oggi rappresentano 1,5 milioni di partite IVA. 
  2. alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche che non abbiano superato 65.000 euro di proventi nell’anno precedenti
  3. alle operazioni sanitarie: ma in questo caso più che un discorso fiscale è un discorso di privacy.

 

Lo scopo è proprio quello di andare a ridurre i “buchi” di fatture non tracciabili in caso di controllo da parte dell’amministrazione finanziaria. 

 

L’altra richiesta fatta a Bruxelles è quella dell’estensione temporale dell’obbligo di fatturazione fino al 31 dicembre 2024.

 

Il fiato sospeso su questa proposta è rimasto fino all’ultimo in quanto è necessario il benestare della Commissione Ue, via libero che è arrivato. 

 

Nella giornata dell’8 dicembre 2021 il Comitato dei rappresentanti permanenti ha dato il suo consenso:

 

  • all’estensione dell’obbligo di fattura elettronica anche ai contribuenti in regime di flat tax
  • alla possibilità per l’Italia di estendere l’obbligo di fattura elettronica fino al 2024

 

 

Ieri 13 dicembre è stato il Consiglio dell’Unione europea che ha deliberato l’adozione della proposta della Commissione Ue, discussa dal Comitato dei rappresentanti permanenti, sulla proroga per il triennio 2022-2024 della misura di deroga agli articoli 218 e 232 della Direttiva 2006/112/CE, che autorizza l’Italia ad adottare il sistema di fatturazione elettronica obbligatoria e sull’estensione di tale obbligo ai forfettari. (Scarica qui il testo della proposta del 5.11 dell’Italia all’UE)

 

 

 

 
Aldo Cadau Cadau&Associati Fatturazione Elettronica
 

 

 

Fatturazione elettronica forfettari: da quando?

 

Per l’importante novità che interessa i contribuenti forfettari non c’è ancora una data certa di avvio del passaggio dal cartaceo alla fatturazione elettronica.

 

A livello legislativo i passi sono i seguenti:

 

  • ottenere il via libera definitivo in uno dei prossimi Consigli dell’Unione Europea (appunto avvenuto nella riunione del 13.12)
  • pubblicazione del via libera sulla Gazzetta ufficiale comunitaria
  • norma di diritto italiano che inserisce questo obbligo nel nostro ordinamento e qui un’occasione per il Governo è rappresentata dalla legge di bilancio 2022. Potrebbe però avvenire anche con il decreto Milleproroghe.

 

Visti i passaggi necessari per rendere operativa la fatturazione elettronica anche ai forfettari, verosimilmente, l’entrata in vigore di questa consistente novità non ci sarà dal 1 gennaio 2022 ma in una fase successiva. Si attendono novità in merito.